Descrizione
Furci Siculo è una ridente e tranquilla località balneare incastonata nel suggestivo scenario dello Stretto di Messina lungo la riviera ionica a meta' strada tra il Capoluogo di Provincia Messina e la splendida Taormina. Il primo insediamento era formato da un piccolo borgo di pescatori e costituiva, nel primo trentennio dell' 800, una delle quattro frazioni del Comune di S. Teresa di Riva e costituiva, con esse, la marina della vecchia Savoca. L' autonomia del Comune viene sancita il 29 marzo del 1923 ed alla denominazione di Furci (Forche) viene aggiunto l' appellativo di Siculo per distinguerlo dall' omonima località in provincia di Chieti.
Presentazione
Comune siciliano, in Provincia di Messina, con pocopiù di tremilatrecento abitanti. Gli abitanti sono detti "furcesi". Fa parte di: Regione Agraria n. 6 - Montagna litoranea dei Peloritani.
Le Frazioni sono: Grotte, Calcare, Artale.
Aderisce
Al distretto Taormina Etna: distretto turistico che abbraccia 58 comuni distribuiti tra la provincia di Messina e quella di Catania: 58 gioielli che disegnano come un anello intorno al vulcano dell’Etna, un teatro tra terra e mare pronto a sorprendervi in ogni stagione dell’anno Al Consorzio Valle D'Agrò, che comprende il territorio che si affaccia sul mare Jonio e si estende attorno al torrente Agrò nella cui vallata spicca un gioiello artistico, patrimonio dell’UNESCO la Basilica di San Pietro e Paolo monumento di unione fra cultura bizantina araba e Normanna
Localizzazione:
- a 5 km da Alì Terme: paese noto come località termale
- a 5 km da Capo Sant’Alessio: spettacolo naturale con la sua parete rocciosa a strapiombo sul mare
- 10 km da Savoca: monumenti di notevole interesse storico-architettonico
- 15 km da Forza d’Agrò: di grande interesse artistico i luoghi di culto ed il castello costruito dal conte Ruggero alla fine del 500
- a 15 km da Taormina: meta turistica d’eccellenza
- a 10 km da Letojanni: nota località turistica base di atterraggio di diverse scuole di parapendio e volo a vela
Inoltre il vicinissimo casello autostradale permette di spostarsi agevolmente verso le città turistico-commerciali: 18 Km da Messina e 60 Km da Catania.