Accesso documentale
- Servizio attivo
Servizio che consente ai cittadini di prendere visione o ottenere copia di atti e documenti amministrativi detenuti dal Comune, nel rispetto della normativa sulla trasparenza e sul diritto di accesso.
A chi è rivolto
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento oggetto della richiesta.
Come fare
La richiesta può essere presentata:
Di persona presso l’ufficio competente;
A mezzo posta, email o PEC.
La richiesta deve essere motivata e indicare con precisione i documenti richiesti.
Cosa serve
Per richiedere il servizio è necessario presentare la seguente documentazione.
- Documento di identità del richiedente;
- Istanza motivata con indicazione degli atti richiesti;
- Eventuali deleghe, se la richiesta è presentata da un rappresentante.
Cosa si ottiene
L’interessato ottiene la possibilità di visionare o ricevere copia dei documenti amministrativi richiesti, salvo eventuali dinieghi o limitazioni nei casi previsti dalla legge (es. tutela della riservatezza, segreto d’ufficio).
Tempi e scadenze
Il Comune deve rispondere entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Il termine può essere sospeso per integrazione documentale o prorogato in caso di particolare complessità.
In caso di diniego o silenzio, è possibile presentare ricorso amministrativo.
Quanto costa
I costi relativi al servizio sono:
- La presentazione della domanda è gratuita.
- La Visione dei documenti è gratuita;
- Per eventuali copie sono presenti dei costi, indicati nel tariffario comunale.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Modulo Domanda di Ammissione Asilo Nido Comunale
- Ordinanza: Divieto di Sosta Via IV Novembre per Deblattizzazione
- Nomina Assessore Garufi Cosima Rosa e Attribuzione Deleghe
- Nomina Assessore Moschella Francesco e Attribuzione Deleghe
-
Vedi altri 6
- Nomina Assessore Catania Giovanni e Attribuzione Deleghe
- Nomina Assessore Mercurio Daniela e Attribuzione Deleghe
- Atto di Nomina a vicesindaco
- Ordinanza: Divieto di Sosta Via IV Novembre per Evento "Sbarco"
- Chiusura Centro Operativo Comunale (COC) per Allarme Incendio
- Attivazione Centro Operativo Comunale (COC) Incendio
- Notizie
- PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA, LA SCUOLA DELL’INFANZIA CENTRO, LA SCUOLA DELL’INFANZIA FRAZIONE GROTTE E L’ASILO NIDO COMUNALE PRESSO FURCI SICULO (ME) PER L’ANNO SCOLASTICO/EDUCATIVO 2025/2026
- AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI
- ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI TRANSITO IN ORARIO SCOLASTICO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 T IN UN TRATTO DELLA VIA ANTONIO SPINELLI E DI VIALE DEI CIPRESSI RICADENTI NEL COMUNE DI FURCI SICULO.
- Domanda di contributo per la Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo A.S. 2025/2026 ( Legge 448/98)
-
Vedi altri 6
- NUOVA MODULISTICA EDILIZIA
- PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026 NUOVO AVVISO.
- Ritrovamento chiavi
- Procedura aperta per l'affidamento del Servizio Mensa Scolastica A. S. 2025/2026.
- nomina componenti esterni commissione concorso pubblico autista scuolabus
- Informativa estesa Impianto di Videosorveglianza